Algodoo

Piattaforma per esplorare la fisica

Algodoo è una piattaforma creativa, in versione 2D, totalmente aperta che permette di costruire scene interattive, esplorando la fisica, e di simulare fenomeni scientifici. Gli utenti hanno a disposizione forme, scatole, lenti, cerchi, poligoni, ingranaggi, funi e catene con cui possono costruire la situazione fisica che vogliono esplorare. La piattaforma permette di osservare e analizzare diversi fenomeni come la gravità, l'attrito, la restituzione, la rifrazione, l’attrazione.

Fare è pensare

Algodoo permette all’utente di esplorare la piattaforma e il mondo della fisica costruendo la situazione all’interno della quale potrà osservare come si comportano i vari oggetti fisici. L’utente costruisce per prove ed errori la sua conoscenza, può ripetere gli esperimenti e cambiare una variabile in gioco (es. materiale, densità dell’oggetto; inclinazione del piano ecc...) per osservare cosa varia. In questo modo, la sua conoscenza della materia si auto-perfeziona sempre di più.

Co-conoscere

Algodoo permette di condividere le proprie animazioni su Algobox e di scaricare anche quelle degli altri. Ciò permette di mettere in circolo le proprie conoscenze. Inoltre, attraverso l’osservazione delle animazioni create da altri, l’utente può essere stimolato ad approfondire un certo argomento e ad ampliare la sua conoscenza.