Arduino

Piattaforma elettronica open-source

Arduino è una piattaforma elettronica open-source che permette la creazione di prototipi di circuiti, in grado di leggere gli inputs (la luce su un sensore, un dito su un pulsante o un messaggio su Twitter) e trasformarli in outputs (l'attivazione di un motore, accensione di un LED, la pubblicazione di qualcosa online). Per fare questo, l’utente utilizza il linguaggio di programmazione Arduino (basato sul cablaggio), e il software di Arduino (IDE).

 

Co-conoscere

I circuiti progettati con Arduino possono essere condivisi  e continuamente migliorati dalla comunità che si scambia consigli e aiuti all’interno di un forum. Questa circolazione di conoscenze, permette all’utente di diventare sempre più esperto nell’utilizzo della scheda grazie all’aiuto degli altri e di accrescere il proprio bagaglio conoscitivo.

Imparare a imparare

Arduino è una piattaforma che si presta a una vasta gamma di utilizzazioni. L’utente può, di volta in volta, cambiare il sistema di inputs a seconda dei risultati che vuole ottenere, sperimentando creativamente le varie possibilità che Arduino apre. Ciò permette un’esplorazione di diversi ambiti e settori di utilizzo che permettono un ampliamento della conoscenza dell’utente.