iFixit

Movimento contro l'obsolescenza

“La riparazione ti fa risparmiare denaro. Salva l’ambiente. E ci lega alle nostre cose. Evita di buttare via i tuoi oggetti. Unisciti alla rivoluzione della riparazione.”

iFixit.org

L’americano Kyele Wiens ha realizzato iFixit, una piattaforma che raccoglie più di 16.000 guide per la riparazione di un oggetto, creando un movimento che ostacola l’obsolescenza e permette di riscoprire il piacere di usare le mani, la cultura del “fai da te” e dell’autoriparazione.
 

Fare è pensare

Attraverso la manipolazione dei materiali e degli strumenti, la persona impara a decostruire e ricostruire, appropriandosi in maniera consapevole del funzionamento dell’oggetto o dello strumento. Smontando gli oggetti, la persona acquisisce una coscienza del materiale e può ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico.

Co-conoscere

All’interno di una comunità, le persone si aiutano reciprocamente per riparare oggetti e condividono le loro modalità di risoluzione dei problemi. Ciò innesca un continuo confronto partecipato, dialogico, aperto e inclusivo che permette di co-costruire la conoscenza e di condividerla con gli altri.