Minecraft Education Edition

Costruire ambienti di apprendimento  

Minecraft Education Edition è un ambiente online composto da blocchi pixelati che possono essere modellati al fine di ricreare mondi, paesaggi e scene virtuali. L’utente si può muovere liberamente all’interno di un apprendimento interattivo anche per gli studenti.

Co-conoscere

Minecraft permette di utilizzare la modalità multigiocatore che sarà modificata per accogliere fino a 40 studenti contemporaneamente che collaborano insieme per portare a termine un progetto. La cooperazione permette di condividere idee e ipotesi per la costruzione di ambienti per l’apprendimento. È possibile ricreare l’Antico Egitto, l’Impero Romano, oppure disegnare i confini di Stati e Regioni del mondo e ancora ricreare il DNA, molecole e atomi. Anche gli insegnanti potranno condividere i loro progetti e le loro lezioni sviluppate con Minecraft.

Giocare

Gli utenti aprono un mondo di Minecraft da utilizzare come loro tela e qui costruiscono paesaggi, modelli e ambienti di apprendimento. L’attenzione è rivolta a quali strumenti utilizzare per convertire la propria idea all’interno di un ambiente immersivo. Creando questi progetti, gli utenti imparano per tentativi ed errori e l’errore diventa un’occasione per apprendere ulteriormente e auto-perfezionarsi sempre di più. Gli alunni ricostruiscono attraverso questo videogame gli argomenti di studio, entrando nel vivo della questione.