Quest to Learn

Scuola fondata sul gioco

Quest to Learn è una scuola pubblica di New York per bambini dai 6 ai 12 anni, fondata sui principi della progettazione dei giochi. Attraverso la forma del gioco (game-based learning), i bambini intraprendono percorsi di apprendimento attivi, partecipati, interattivi e immersivi in ogni campo del sapere.

Co-conoscere

Ogni bambino mette a disposizione degli altri il suo sapere, creando un piccola comunità all’interno della quale ognuno contribuisce a suo modo. I bambini, poi, possono condividere il loro lavoro, le loro abilità e conoscenze attraverso il social Being Me.

Giocare

A Quest to Learn, il bambino, calatosi in un determinato ruolo (scienziato, dottore, artista, storico, ...), deve risolvere delle Discovery Missions. Ciascuna di queste contiene un problema che il bambino è chiamato a risolvere, cercando le risorse di cui ha bisogno ma anche facendo calcoli matematici, leggendo e analizzando testi, aggiustando sistemi difettosi, creando modelli o mettendo in atto esperimenti scientifici. La sfida è costante e promuove un apprendimento attivo ed esperienziale dove i feedback sul progresso e sui risultati sono continui.