Service Learning in Svizzera

Imparare con l'impegno sociale

Il Service-Learning è un metodo pedagogico-didattico che si basa sull’imparare con l'impegno sociale. Si unisce in maniera funzionale la parte del Service, attraverso cui i bambini e i ragazzi si impegnano attivamente nella società, strutturando in autonomia progetti che possano migliorare la società in cui vivono e che rispondono a un bisogno avvertito dalla comunità; e la parte del Learning, in quanto si imparano le materie scolastiche attraverso il proprio progetto che è parte del programma e si combina con le materie di studio.

Fare è pensare

Con il Service Learning si strutturano conoscenze e competenze trasversali e relative alle materie di studio mentre si pensa a come risolvere un problema di natura pratica. La presenza di un bisogno che viene identificato dalla classe promuove iter di osservazione, progettazione e realizzazione del progetto, accorda un considerevole grado di autonomia e responsabilità all’alunno, stimola la ricerca e la proposta di soluzioni e prevede una documentazione per l’esposizione finale e una riflessione costante sul processo di lavoro e sui progressi di apprendimento. Le esperienze sono costantemente ri-esaminate e valutate e gli errori fanno parte del lato produttivo del processo di apprendimento.

Co-conoscere

Nel Service Learning gli alunni collaborano e imparano a organizzare gruppi di lavori dove ognuno assume un ruolo preciso e mette a disposizione le proprie conoscenze per un fine comune. Oltre a strutturare la collaborazione nella maniera più produttiva possibile, gli alunni cercano contatti anche con l’extra-scuola per avvalersi di persone qualificate con le quali possono instaurare relazioni di mentoring e apprendere competenze e conoscenze sul campo. Attraverso i progetti gli alunni imparano a conoscere altri ambienti e altre realtà di vita, riconoscono i problemi sociali e sviluppano il senso di responsabilità. Con questo approccio partecipativo, il Service-Learning offre un terreno di prova e sperimentazione per imparare ad agire secondo i principi della democrazia.