Tinkering School

Learning by making

La Tinkering School di San Francisco nasce nel 2011, basa i propri workshop e i propri corsi sul learning by making, sostenendo che ogni bambino è più capace di quanto crede. Ha anche l’obiettivo di riconnettere scuola e spazio della città. Ogni studente, attraverso tre fasi (esplorazione, espressione ed esposizione), costruisce con l’aiuto di strumenti reali oggetti utili nella vita quotidiana, strutturando parallelamente abilità e competenze.

Fare è pensare

Senza ricette da seguire per costruire qualcosa che funzioni, i bambini sono lasciati liberi di sperimentare l’errore e di ritarare la loro azione successiva, risolvendo i problemi che incontrano nel corso della progettazione dell’artefatto. Manipolare i materiali con il fine della realizzazione di un proprio oggetto, permette di riflettere sulle modalità migliori di assemblaggio e di sperimentare se l’oggetto costruito funziona realmente secondo la nostra idea. 
 

Imparare a imparare

I bambini, realizzando i propri oggetti, strutturano parallelamente conoscenze e abilità che costituiscono la base per avviare percorsi di apprendimento ulteriori. Queste conoscenze permettono di approfondire determinati apprendimenti o di applicare quanto già appreso in nuovi ambiti.