Woodgears

Approccio ingegneristico nella lavorazione del legno

Woodgears è il sito web di Matthias Wandel che raccoglie macchinari, progetti d’arredo, aggeggi costruiti lavorando il legno attraverso un approccio ingegneristico.

Fare è pensare

L’esplorazione e la manipolazione del legno permette di acquisire una coscienza del materiale tale da ipotizzare e progettare gli assemblaggi più idonei rispetto a un certo obiettivo. L’azione sul materiale è sempre guidata da un’idea di creazione che, a sua volta, si nutre delle scoperte fatte in itinere, attraverso ri-modulazioni e ri-aggiustamenti per raggiungere la creazione di un oggetto fatto ad arte.

Co-conoscere

Condividere il processo delle proprie creazioni con altri può innescare la nascita di intuizioni e suggestioni nello spettatore, che elaborandole può sviluppare nuove possibilità. Questo processo permette un ampliamento di rete delle conoscenze, in un circolo ricorsivo significativo.

Imparare a imparare

La percezione di imperfezioni nel funzionamento di un certo materiale stimola l’utente a porsi domande circa la possibilità di migliorare un certo progetto o artefatto, procedendo per tentativi ed errori. Ciò comporta il perfezionamento di se stesso, del proprio bagaglio di conoscenze, abilità e competenze oltre che dell’oggetto che sta costruendo.